giovedì 6 marzo 2014

Fabrizio Aiello, arpa

Fabrizio Aiello è nato a Grottaglie (TA) il 2 Marzo 1988. Nel Luglio 2012 si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida della Prof.ssa Lucia Bova.
Ha partecipato a numerose rassegne organizzate dalla Salvi Harps su parte del territorio nazionale: Taranto, Lecce, Novellara (RE), Cosenza, Potenza e Foggia. Ha partecipato a varie Masterclasses internazionali di arpa, perfezionandosi con Elisabeth Fontan-Binoche, Patrizia Tassini, Nicoletta Sanzin e Gabriella Dall’Olio. Con l’arpista Gabriella Russo ha creato il duo d’arpe “Images”, che in molteplici occasioni ha riscosso ampi consensi di critica e di pubblico.
Collabora con l’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto e con la “Sacra Corale Jonica” di San Giorgio Ionico (TA).
Nel 2010 ha suonato con l’Orchestra Italiana di Arpe e con la stessa ha registrato un CD a Conversano (BA), con musiche di Stefano Ottomano.
Dal Luglio 2011 è arpista collaboratore dell’Orchestra del “Royal Northern College of Music” di Manchester e dell’Orchestra Poliziana presso la Fondazione “Cantiere Internazionale d’Arte” di Montepulciano (SI), sotto la direzione di Maestri di fama internazionale quali Roland Böer e Luciano Garosi. Recentemente, si è esibito con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Bari nel Teatro “Petruzzelli” della stessa città.
Ha vinto vari Concorsi di Musica, tra i quali: I Premio al V Concorso Musicale Internazionale “Symphonia” di Scorrano (LE); I Premio al VI Concorso Musicale Internazionale “Premio Terra degli Imperiali” di Francavilla Fontana (BR), vinto in duo con Gabriella Russo. E’ iscritto al II anno del Biennio Accademico Sperimentale di II Livello in Arpa presso il Conservatorio “N. Piccinni”.

Nessun commento:

Posta un commento