giovedì 6 marzo 2014

Terminal Quartet

Composto da Raffaella Palumbo (clarinetto), Anna Romito (clarinetto), Antonio De Santis (fagotto), Michele Bianco (fisarmonica), tutti allievi del conservatorio “T. Schipa” di Lecce delle classi del M° Oronzo Contaldo, M° Giuseppe Spedicati e M° Germano Scurti, il Terminal Quartet si unisce per la prima volta nel Dicembre del 2012 in occasione della partecipazione alla sfida tra conservatori italiani istituita dalla Rai durante la trasmissione “Rai Uno Mattina in Famiglia”.
Dall'idea del direttore del Conservatorio, il M° Pierluigi Camicia, il nome dell'ensamble deriva proprio dal titolo del primo brano eseguito durante la prima esecuzione nel programma (una colonna sonora di J. Williams tratta dal film “The Terminal”).
Essendo questa una formazione del tutto particolare ed inusuale non dispongono di brani o composizioni originali, per questo il Terminal Quartet deve il suo repertorio soprattutto al brillante e minuzioso lavoro del M° Vincenzo Rana e del M° Cesare Chiacchiaretta  che si sono dedicati in breve tempo ad arrangiare brani dei più disparati generi e compositori, per offrire al pubblico una varietà di colori ed intrattenimento; il repertorio quindi spazia da musiche di autori come  S. Joplin, G. Gershwin, A. Piazzolla a musiche tratte dal repertorio sinfonico classico come P.I. Cajkovskij , J. Brahms, etc.
Per questa giovane formazione sono stati anche dedicati dei brani originali dal M° Cesare Chiacchiaretta (docente e fisarmonicista concertista) e dai promettenti Daniele Ciminiello e Cesare Rolli, allievi di composizione del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.
Grazie all'amicizia e alla complicità che si è creata sin dal principio tra i componenti, il quartetto ha subito riscosso un notevole successo tra il pubblico tanto da stabilire di rimanere uniti per la realizzazione di nuovi progetti futuri. Terminata infatti questa breve ma intensa esperienza televisiva, il Terminal ha già avuto l'occasione di esibirsi in concerti tenutisi in teatri o presso associazioni culturali della Regione Puglia, in particolare ha partecipato al “ I Festival Nazionale dei Conservatori Italiani” città di Frosinone aggiudicandosi il premio della giuria pubblica, come gruppo più apprezzato dal pubblico.

Fondamentale tappa del loro percorso è stata raggiunta nel Luglio 2013 in occasione del CLARINETFEST 2013, il festival più importante in ambito mondiale dedicato al clarinetto nato nel 1974 negli Usa a Denver (Colorado).


Nessun commento:

Posta un commento