giovedì 6 marzo 2014

Anna Romito, clarinetto

Nata nel 1989 a Cisternino (Br), compie i suoi primi passi verso il mondo della musica grazie alla passione dei suoi genitori e ai primi studi fatti nella scuola media ad indirizzo musicale del suo paese natale. Si diploma in Clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce – Sez. Stacc. di Ceglie Messapica, e nello stesso, si è laureata con 110 lode e menzione nel “Biennio Specialistico in Discipline Musicali di CLARINETTO – SOLISTICO” sotto la guida del M° ORONZO CONTALDO.
Ha partecipato a numerose attività musicali, soprattutto in campo cameristico suonando in varie formazioni e compiendo molteplici concerti sia nell'ambito di manifestazioni entro la provincia che all’estero in occasione di vari gemellaggi (TRETS – Fr “Eglise Notr Dame De Nazareth”); con l’Orchestra di fiati del Conservatorio ha inciso il CD “Magia dei Luoghi”, in qualità di piccolo Mib e sotto la direzione del Tenente Colonnello LASERRA INGROSSO.
Nel 2009 Ha avuto esperienze orchestrali nell’Orchestra “Felix Mendelsshon” per l’interpretazione dell’Oratorio “Paulus” in qualità di Primo Clarinetto.
Dal 2010 ha compiuto un Tirocinio Formativo presso l’Orchestra della Fondazione ICO “T. Schipa” di Lecce in qualità di Clarinetto – Clarinetto Piccolo Mib, ed è stata diretta da Maestri come: ENRIQUE DIEMECKE, MASSIMO QUARTA, MARCELLO PANNI, BALA’ZS KOCSA’R, ecc.
Ha frequentato Master Class con i Maestri PIERO VINCENTI, SAURO BERTI, JEAN MARC VOLTA, PATRICK MESSINA, LUIGI PICATTO.
Nell’anno scolastico 2010/2011 è stata docente di clarinetto “Progetto ABREU” presso il 3° Circolo Didattico “A. R .Chiarelli” di Martina Franca (Ta), e per gli anni 2011/2012/2013 presso il Circolo Didattico Statale “Don Bosco” di Cisternino (Br).
E’ membro fondatore del MESSAPIA QUARTET (Quartetto di Clarinetti con la quale ha avuto numerosi riconoscimenti e premi, in vari concorsi Nazionali e Internazionali tra cui il Premio delle Arti 2009 – 2010), e del TERMINAL QUARTET (Quartetto formato da 2 clarinetti, fagotto e fisarmonica), con cui nel settembre 2012 ha partecipato alla trasmissione televisiva di Rai Uno “Uno Mattina in Famiglia” gareggiando contro le formazioni cameristiche più importanti dei Conservatori Italiani; con questa particolare formazione sta raggiungendo numerosi traguardi, tra cui l’esibizione durante il CLARINETFEST 2013 in Assisi.

Nessun commento:

Posta un commento