giovedì 6 marzo 2014

Paola Vania, violino

Giovane talento pugliese, ha iniziato lo studio del violino all'età di sei anni. Si é diplomata nel 1999 presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto.

Ha conseguito la specializzazione di secondo livello presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera con il massimo dei voti e lode accademica.

Ha studiato con con i Maestri G. Gaslini, P. Bellugi, M. Bufalini, R. Schmidt, V. Paternoster, P. Mianiti.

Vincitrice di vari concorsi nazionali, ha eseguito, sempre con successo di critica e pubblico,numerosi concerti da solista con in repertorio musiche di J.S. Bach, A. Vivaldi,
W.A. Mozart, F. Mendelsshon, J. Haydn.

Ha svolto numerosi concerti in quartetto e in ensemble con in repertorio musiche di W.A. Mozart, F. Schubert, J. Haydn, A. Piazzolla.

Da ricordare la collaborazione, come solista, con il Nuovo Quartetto Italiano e con il M° Comuzzi.

Ha collaborato con l’Orchestra “Collegium Musicum” di Bari sotto la direzione del M° R. Marrone.

Dal 2000 è componente stabile, in qualità di Concertino dei II Violini, oltre che come Archivista, dell’ Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto, con la quale si è esibita sotto la direzione di Maestri quali: Daniele Agiman, Ender Sakpinar, Alexander Lonquihc, Vittorio Parisi, Ovidiu Balan Julius Kalmar, Gregor Nowak, Robert Gutter; e solisti dal calibro di: G. Dimitrova, P. Vernikov, P. Amoyal, B. Canino, T. Solenghi, A. Steward, S. Baldolini, L. Bacalov, L. Berman, A. Ciccolini.

Con l’ Orchestra ha preso parte ha numerose tournèe in Germania, Giappone, Messico, Spagna, Francia, Austria, Emirati  Arabi Uniti.
Attualmente si perfeziona con il M° Franco Mezzena.

Nessun commento:

Posta un commento